La trama

 

Roma, novembre 1988. Dopo una serata passata nel locale della sua gioventù, Antonio Castellani si ritrova alle prese con la domanda che non si è mai fatto: chi è Antonio Castellani? Per rispondere comincia un turbolento viaggio nei ricordi, tra i giovanili entusiasmi del '68 e i dubbi dolorosi del '77. In attesa di un futuro che immagina felice, insieme a Elena e al giornalismo, le sue passioni di sempre. Non può sapere di essere destinato ad un amore impossibile e ad un'inchiesta proibitiva sui misteri e sui marciumi d'Italia, che lo condurrà faccia a faccia con...

Febbraio 1992. Mentre la Prima Repubblica inizia a scricchiolare sotto i colpi di Tangentopoli, a Gazzolino, piccolo paese del Nordest, un gruppo di ragazzi sogna il grande cambiamento ed inizia a giocare seriamente alla vita, tra passioni politiche, amori malinconici e amicizie travolgenti. E nel frattempo le stragi insanguinano l'Italia.


Un romanzo di storie intrecciate, che sorgono limpide ed entusiasmanti al mattino, ma tramontano fosche e angoscianti alla sera. Quando tutto, ormai, è finito.