Metti un'inchiesta nel romanzo - corso di narrativa d'inchiesta

 

Cos'è la Narrativa d'Inchiesta (NdI) e cosa si propone?

La NdI è un genere di scrittura che intende recuperare il valore del romanzo e del racconto storico attraverso nuove modalità linguistiche e mediante l'intreccio di storie comuni (la storia con la “s” minuscola), sviluppate sullo sfondo di importanti eventi storici controversi o misconosciuti (la Storia con la S maiuscola) sui quali non è stata fatta ancora chiarezza.

I racconti e i romanzi della NdI provano così a colmare quel vuoto di conoscenza e cultura storica che il giornalismo e la scuola spesso non sono in grado di arginare. La NdI riecheggia in questo modo alcuni stilemi teorizzati dalla New Italian Epic (Wu Ming, Giancarlo De Cataldo, Ugo Barbàra) e dal Noir Mediterraneo (Massimo Carlotto, Mama Sabot), che negli ultimi anni hanno movimentato il panorama letterario italiano.

La storia rievocata nei romanzi e nei racconti della NdI è la storia di soggetti che tramite le loro vite individuali partecipano ai grandi eventi o ai movimenti socio-economici e culturali della loro epoca, disegnando un vivace affresco che faccia luce su alcuni aspetti complessi e contraddittori della storia e sull'inevitabile legame esistente tra grandi e piccoli eventi .

Obiettivi del corso

Il corso si propone di accompagnare ciascun partecipante nell'esercizio delle proprie tecniche di scrittura e nella costruzione di un racconto d'inchiesta: dalla scelta dell'evento d'indagine, alla definizione di soggetto e sceneggiatura, alla composizione dell'elaborato che finirà all'interno di un volume collettaneo.

Ciascuna lezione intende coniugare costantemente riflessione teorica e sperimentazione diretta , partendo dal presupposto che un corso di scrittura creativa non può rimanere mera enunciazione di principi, né limitarsi ad un semplice insieme di esercizi autoreferenziali.

Il costante riferimento agli scrittori affini alla NdI e gli esercizi svolti sui loro lavori consentono di avere sempre dei validi punti di riferimento nella costruzione degli elaborati che comporranno il volume collettaneo prodotto al termine del corso.

Prodotto finale

Al termine del corso viene prodotto un volume collettaneo contenente i racconti scritti da ciascun corsista secondo il genere della NdI.

Gli angeli non esistono. Tre racconti su una strage dimenticata è il volume collettaneo prodotto nell’ambito della prima edizione del corso, tenutasi nell’autunno 2011 ad Aldeno (TN) presso il Piano Giovani di Zona A.R.Ci.Ma.Ga.