NarraBaldo - Racconti neri

 

venerdì 5 febbraio 2021, ore 21

Racconti neri

narra > Tersite Rossi

suona > Francesca Aste

legge > Maura Pettorruso

 

“Non penso ci sia immagine più erotica di una donna immersa nella lettura di un libro. Se poi quella donna è giovane e bella com’era lei quella mattina, illuminata dalla luce radente, e il libro è “Delitto e castigo” di Dostoevskij, beh, allora quell’immagine può apparirmi come qualcosa di vagamente metafisico, e potrei restare a contemplarla in eterno”

 

Un commerciante di gioielli alle prese con la leggenda di due sorelline fantasma. Un impiegato che un giorno, senza alcun motivo apparente,  si accorge di essere guardato male da tutti. Un adolescente disadattato che ama rischiare la vita. Un bibliofilo solitario che in treno coltiva il sogno di un amore impossibile. Cos’hanno in comune questi quattro personaggi? Nulla, ed è proprio questo il bello. O il nero. Quattro racconti brevi che lasceranno lo spettatore col fiato sospeso e il cuore in tumulto.

 

Tersite Rossi (1978 & 1978). Collettivo di scrittura autore del romanzo d'inchiesta sulla trattativa tra Stato e Mafia “È già sera, tutto è finito” (Pendragon, 2010), del noir distopico “Sinistri” (Edizioni E/O, 2012, nella Collezione SabotAge curata da Massimo Carlotto), del thriller economico-antropologico “I Signori della Cenere” (Pendragon, 2016) e di “Gleba” (Pendragon, 2019), romanzo d’inchiesta sul lavoro sfruttato. Lo pseudonimo è un omaggio a Tersite, l'antieroe omerico, e al signor Rossi, l’uomo della strada. www.tersiterossi.it  

Francesca Aste (1976). Pianista appassionata al repertorio Novecentesco, alla musica per il cinema e la danza. Accanto all'attività concertistica, si è dedicata alla composizione di accompagnamenti musicali per audiovisivi e per il cinema muto. Con lo scrittore Luca Scarlini realizza “Ritratto dell'autore da cucciolo”, lettura-concerto su Benjamin Britten (Festival Alterazioni 2019, Società Filarmonica di Trento 2019). Lavora coma Pianista accompagnatrice per la Danza al Liceo Bonporti di Trento. www.francescaaste.wordpress.com  

Maura Pettorruso (1975). Si forma alla scuola Teatranza Artedrama di Moncalieri. Vince il premio Aquilegia Blu, per attrici emergenti. Negli anni prosegue il suo percorso formativo con alcuni maestri della scena nazionale: dizione e uso della voce al Tangram Teatro di Torino, canto con Sabrina Modena, commedia dell'arte con Eugenio Allegri, teatro-danza con Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, recitazione con Pierpaolo Sepe e Danio Manfredini. Collabora come insegnante di dizione e interpretazione con la scuola di teatro Portland.


Lo spettacolo, registrato al teatro Zandonai di Rovereto, sarà visibile gratuitamente nella Sala Virtuale del Coordinamento Teatrale Trentino (sul sito web www.trentinospettacoli.it e sul relativo canale YouTube). 


prev next